CLIENTE

Studio Legale Associato

LOCATION

Torino

PROGETTAZIONE

Mark Associati

ANNO

2011

DIMENSIONI

1700 MQ

TIPOLOGIA

Ristrutturazione e restauro

Descrizione

Una palazzina dei primi del Novecento viene rinnovata per accogliere la sede torinese dello studio legale Tosetto, Weigmann e Associati. Il progetto conserva l’identità storica dell’edificio e ne aggiorna gli spazi per rispondere a nuove esigenze funzionali e rappresentative.

All’esterno, il restauro conservativo delle facciate restituisce valore ai dettagli architettonici originari. All’interno, la distribuzione viene completamente ripensata: un nuovo blocco scala con ascensore collega tutti i livelli, mentre al piano nobile prende forma una biblioteca a doppia altezza, perfettamente integrata nella struttura esistente.

Un lavoro preciso e calibrato, dove il rispetto per l’esistente si combina con un uso attento di volumi e materiali, dando forma a spazi eleganti, efficienti e coerenti con l’identità dello studio.

UBICAZIONE

Torino, Corso Galileo Ferraris, 43

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

Ristrutturazione e restauro

SUPERFICIE COMPLESSIVA

1.700 mq

INIZIO – FINE LAVORI

2010 – 2011

PROMOTORE

Studio Legale Associato

REALIZZAZIONE

DE-GA S.p.A. 

PROGETTISTA

MARC Architetti Associati

Descrizione

Rinnovamento e rifunzionalizzazione edilizia di una palazzina di inizio Novecento nel quartiere Crocetta.

L’edificio acquistato per la nuova sede torinese dallo studio legale Tosetto, Weigmann e Associati è stato eretto nel 1906 come residenza di Ernesto Balbo Bertone di Sambuy e a seguire ha cambiato varie destinazioni. La palazzina si eleva a quattro piani fuori terra e conserva i caratteri stilistici dell’epoca visto il vincolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’intervento sull’esterno si è limitato ad un restauro conservativo, mentre all’interno, nonostante i vincoli imposti, il progetto ha previsto l’inserimento di due nuovi elementi: il blocco scala con ascensore centrale che collega tutti i piani, e la biblioteca che sfrutta la doppia altezza del piano nobile inserendosi molto bene con un nuovo volume nell’esistente.